martedì, 18 novembre 2025

Rimani sempre aggiornato

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di Benvenuti in Condominio

ULTIMI ARTICOLI

“Andrea Camilleri. Una storia”, L. Crovi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

“Andrea Camilleri, Una storia” di Luca Crovi, è una biografia dello scrittore siciliano, autore dell’ormai mitico commissario Montalbano, e ripercorre i fatti della vita del Maestro a partire dall’infanzia in Sicilia fino al momento in cui diventò famoso.

Crovi è riuscito in questo intento grazie a un paziente lavoro di ricerca e alla documentazione contenuta nel Fondo Camilleri, importantissimo archivio di opere, ancora non totalmente esplorato. Crovi riesce in questo modo a raccontare sotto una nuova luce non solo aspetti già noti della vita e delle opere dell’autore, ma soprattutto avvenimenti successi in precedenza, sia nella vita professionale che in quella personale.

Prima del successo

Camilleri arrivò al successo di massa relativamente tardi, ma c’è un importante “prima” che ha contribuito a rendere questo successo possibile. In particolare, il libro riporta l’esperienza in RAI, dove presentò domanda di assunzione, ma non fu chiamato perché “comunista” fino a quando non cambiò la dirigenza e divenne gradito al nuovo Direttore Generale.

Camilleri sperimentò vari ambiti artistici – teatro, radio, TV, scrittura: svolse un importante lavoro di sceneggiatore e delegato alla produzione televisiva di opere famose (il Tenente Sheridan, Le inchieste del Commissario Maigret, per citarne alcune) , prima dell’arrivo di Montalbano.

Fu lo stesso Maestro a definire Montalbano un “destino ritardato” ed è il modello di un percorso creativo di lunga durata, che si costruisce con il tempo e con le esperienze. Nel libro di Crovi sono infatti menzionati aspetti anche personali di Camilleri che ritroviamo nella sua opera: la passione per il cibo e per i piatti tipici della Sicilia, il suo legame con la Sardegna, gli incontri con personaggi storici e famosi. L’autore narra tanti fatti, aneddoti, incontri, con maggiore attenzione rispetto alle motivazioni psicologiche ed emotive del Maestro.

D’altronde si può immaginare quanto sia difficile per un biografo operare una scelta tra alcuni argomenti a sfavore di altri ugualmente significativi. Ne risulta alla fine un libro di valore, piacevolissimo da leggere, ben documentato e avvincente, che restituisce la figura di Camilleri uomo e non soltanto fenomeno letterario.

La storia di Crovi

Luca Crovi è nato a Milano nel 1968 ed è laureato in Filosofia. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è redattore presso la Sergio Bonelli Editore, tra le maggiori case editrici di fumetto in Italia.

Tra le sue opere vi sono l’importante monografia sul thriller italiano “Tutti i colori del Giallo” , edita da Marsilio nel 2002, i romanzi aventi come protagonista il Commissario De Vicenzi (2018 – 2024), la narrativa per ragazzi (2021 – 2023), saggi e sceneggiature.

“Andrea Camilleri, Una storia” è stata pubblicata da Salani, “Le Stanze”, con collaborazione del Fondo Camilleri, nel 2025.

Raffaella Cremonesi

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!