martedì, 18 novembre 2025

Rimani sempre aggiornato

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di Benvenuti in Condominio

ULTIMI ARTICOLI

Assemblea condominiale e deleghe: aspetti da ricordare

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

L’assemblea di condominio ricopre un ruolo fondamentale nella vita di un condominio attraverso le delibere che vengono assunte durante il suo svolgimento.

Dalle assemblee, dipendono molti aspetti della vita di un condominio, quindi è importante che ciascun condomino ne sia consapevole; l’assemblea ha infatti poteri ben precisi, nonché il compito di regolamentare e prendere decisioni sulle questioni relative alle parti comuni condominiali, nel rispetto del Codice civile e del regolamento condominiale.

I ruoli

Pertanto, è fondamentale che vi sia un’attiva partecipazione dei condòmini alle assemblee, con particolare attenzione ai ruoli di presidente e segretario. All’inizio dell’assemblea, i condòmini nominano il presidente, il quale assolve funzioni istituzionali e di moderazione; lo affianca il segretario (da lui stesso nominato), che ha funzione di partecipazione alla discussione e di stesura della “bozza di verbale” con un riassunto di quanto deliberato, regolamentato e discusso – solo in un secondo momento l’amministratore ne scriverà la versione definitiva e sottoscritta, prima di inviarla a tutti i condòmini.

In particolare, il Presidente deve sottoscrivere la regolarità della convocazione assembleare e dello svolgimento dell’assemblea e verificare la presenza dei quorum costitutivi e deliberativi, oltre a controllare i presenti in e verificare le deleghe raccolte – metodo di partecipazione all’assemblea alternativo alla presenza di persona, fondamentale per non rendere deserta un’assemblea o per evitare di non raggiungere il quorum costitutivo necessario a renderla valida.

Le deleghe

Ogni condomino può intervenire in assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta (non all’amministratore). È da tenere conto inoltre che il delegato vale come “una testa” e che, se i condòmini sono superiori a 20, il delegato non può rappresentare più del 20% dei millesimi e del 20% delle teste/condòmini.

Risulta importante anche sottolineare che il regolamento condominiale può disciplinare ulteriormente tale aspetto, nelle modalità di conferimento delle deleghe e nei limiti (es. numero massimo di deleghe per persona). 

Ulteriori dettagli da considerare quando si parla di deleghe sono:

  • La forma scritta: è necessario che una delega, affinché sia valida, riporti la firma del delegante
  • Eventuali dettagli e/o istruzioni di voto: da apporre sulla delega che ciascun condomino conferisce, onde evitare contestazioni o possibili disguidi

Tutto questo per ricordare che vi sono differenti modi per prendere parte alla vita di un condominio e che è opportuno informarsi su tutte le possibilità che ciascun condòmino possiede, per farlo.

Ilaria Giustini

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!