martedì, 18 novembre 2025

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Emergenze in condominio: chi chiamare, cosa fare

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Allagamento, guasto elettrico, ascensore bloccato, odore di gas…
Le emergenze in condominio possono capitare all’improvviso, spesso nei momenti meno opportuni: la sera, nei festivi, quando l’amministratore non è reperibile.

Sapere subito cosa fare e chi contattare può fare la differenza.
Ecco una guida pratica per orientarsi tra imprevisti e interventi urgenti.

1. Allagamenti

Segnali: acqua che esce da tubi, soffitti bagnati, perdite improvvise.

Chi chiamare subito:

  • Se il danno è grave o minaccia persone/impianti: Vigili del Fuoco (115)
  • Se l’origine è un tubo condominiale: idraulico di pronto intervento
  • Avvisa l’amministratore appena possibile, anche con un messaggio o e-mail.

Se l’acqua proviene da un appartamento, contatta il vicino per chiudere la fonte.

2. Guasto elettrico o blackout

Segnali: buio improvviso, prese che non funzionano, odore di bruciato.

Chi chiamare subito:

  • Se interessa solo il tuo appartamento: verifica l’interruttore salvavita.
  • Se è condominiale (corridoi, cancello, ascensore): elettricista di pronto intervento.
  • In caso di pericolo o scintille: Vigili del Fuoco (115)
  • Se il guasto riguarda la rete pubblica: distributore energia (es. Enel, Areti, ecc.)

Consiglio: tieni in bacheca il contatto dell’elettricista di riferimento.

3. Ascensore bloccato

Segnali: persone intrappolate, malfunzionamento evidente.

Chi chiamare subito:

  • Numero di emergenza riportato all’interno dell’ascensore (generalmente 24h su 24)
  • Se una persona è in difficoltà o si sente male: Vigili del Fuoco (115)
  • Avvisa anche l’amministratore, ma non tentare di aprire manualmente le porte!

4. Incendio o fumo

Segnali: odore di bruciato, fumo nei corridoi, fiamme visibili.

Chi chiamare subito:

  • Vigili del Fuoco (115)
  • Se necessario: 118 per eventuali feriti

Chiudi le porte dietro di te e non usare l’ascensore in caso di evacuazione.

5. Odore di gas

Segnali: odore tipico simile a uova marce, proveniente da cucine o locali tecnici.

Chi chiamare subito:

  • Vigili del Fuoco (115)
  • Numero emergenza gas del fornitore (es. Italgas: 800 900 999)

Non accendere luci o fiamme. Apri finestre, esci e avvisa gli altri.

6. Danni strutturali o pericolo crolli

Segnali: crepe evidenti, distacchi di intonaco o calcinacci, rumori sospetti.

Chi chiamare subito:

  • Vigili del Fuoco (115)
  • Ufficio tecnico del Comune, se il danno è esteso
  • Avvisa l’amministratore per le valutazioni tecniche e le verifiche

Il ruolo dell’amministratore

Ricorda che l’amministratore non è un pronto soccorso, ma va sempre informato al più presto per attivare le riparazioni, contattare tecnici qualificati e aggiornare l’assicurazione.

Molti condomìni hanno un elenco di contatti per emergenze in bacheca o nel sito del condominio. Se non c’è, proponi in assemblea di crearne uno.

Le emergenze non si possono sempre evitare, ma si possono affrontare meglio se si è preparati:

  • Riconosci il tipo di emergenza
  • Chiama chi di dovere subito
  • Avvisa l’amministratore
  • Tieni una lista dei numeri utili a casa e in bacheca

Hai dubbi o domande in merito alla gestione di situazioni di emergenza? La redazione di Benvenuti in Condominio è sempre pronta a rispondere!

Redazione

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!