Allagamento, guasto elettrico, ascensore bloccato, odore di gas…
Le emergenze in condominio possono capitare all’improvviso, spesso nei momenti meno opportuni: la sera, nei festivi, quando l’amministratore non è reperibile.
Sapere subito cosa fare e chi contattare può fare la differenza.
Ecco una guida pratica per orientarsi tra imprevisti e interventi urgenti.
1. Allagamenti
Segnali: acqua che esce da tubi, soffitti bagnati, perdite improvvise.
Chi chiamare subito:
- Se il danno è grave o minaccia persone/impianti: Vigili del Fuoco (115)
- Se l’origine è un tubo condominiale: idraulico di pronto intervento
- Avvisa l’amministratore appena possibile, anche con un messaggio o e-mail.
Se l’acqua proviene da un appartamento, contatta il vicino per chiudere la fonte.
2. Guasto elettrico o blackout
Segnali: buio improvviso, prese che non funzionano, odore di bruciato.
Chi chiamare subito:
- Se interessa solo il tuo appartamento: verifica l’interruttore salvavita.
- Se è condominiale (corridoi, cancello, ascensore): elettricista di pronto intervento.
- In caso di pericolo o scintille: Vigili del Fuoco (115)
- Se il guasto riguarda la rete pubblica: distributore energia (es. Enel, Areti, ecc.)
Consiglio: tieni in bacheca il contatto dell’elettricista di riferimento.
3. Ascensore bloccato
Segnali: persone intrappolate, malfunzionamento evidente.
Chi chiamare subito:
- Numero di emergenza riportato all’interno dell’ascensore (generalmente 24h su 24)
- Se una persona è in difficoltà o si sente male: Vigili del Fuoco (115)
- Avvisa anche l’amministratore, ma non tentare di aprire manualmente le porte!
4. Incendio o fumo
Segnali: odore di bruciato, fumo nei corridoi, fiamme visibili.
Chi chiamare subito:
- Vigili del Fuoco (115)
- Se necessario: 118 per eventuali feriti
Chiudi le porte dietro di te e non usare l’ascensore in caso di evacuazione.
5. Odore di gas
Segnali: odore tipico simile a uova marce, proveniente da cucine o locali tecnici.
Chi chiamare subito:
- Vigili del Fuoco (115)
- Numero emergenza gas del fornitore (es. Italgas: 800 900 999)
Non accendere luci o fiamme. Apri finestre, esci e avvisa gli altri.
6. Danni strutturali o pericolo crolli
Segnali: crepe evidenti, distacchi di intonaco o calcinacci, rumori sospetti.
Chi chiamare subito:
- Vigili del Fuoco (115)
- Ufficio tecnico del Comune, se il danno è esteso
- Avvisa l’amministratore per le valutazioni tecniche e le verifiche
Il ruolo dell’amministratore
Ricorda che l’amministratore non è un pronto soccorso, ma va sempre informato al più presto per attivare le riparazioni, contattare tecnici qualificati e aggiornare l’assicurazione.
Molti condomìni hanno un elenco di contatti per emergenze in bacheca o nel sito del condominio. Se non c’è, proponi in assemblea di crearne uno.
Le emergenze non si possono sempre evitare, ma si possono affrontare meglio se si è preparati:
- Riconosci il tipo di emergenza
- Chiama chi di dovere subito
- Avvisa l’amministratore
- Tieni una lista dei numeri utili a casa e in bacheca
Hai dubbi o domande in merito alla gestione di situazioni di emergenza? La redazione di Benvenuti in Condominio è sempre pronta a rispondere!
Redazione