giovedì, 18 giugno 2026

Giugno, il mese in cui il condominio cambia pelle

1 giugno

Ci siamo. Sfogliando il calendario, la pagina di giugno si apre portando con sé quel profumo inconfondibile di aria più calda, di giornate che si allungano a dismisura e di una libertà che bussa forte alla porta. Per chi vive in condominio, questo non è un mese come gli altri: è il momento esatto in cui i nostri palazzi cambiano pelle, ritmo e abitudini.

Giugno è, per eccellenza, il mese dei grandi passaggi. Tra pochi giorni suonerà l’ultima campanella dell’anno scolastico. Per i nostri figli e nipoti significa l’inizio di una lunghissima ed elettrizzante vacanza; per i genitori, l’avvio di quel gigantesco puzzle organizzativo fatto di campi estivi, nonni protettori e turni di ferie da incastrare.

E così, all’improvviso, anche l’ecosistema del palazzo si trasforma.

Il ritorno della vita nei cortili

I cortili, i giardini e le aree comuni, rimasti silenziosi e deserti durante i lunghi mesi invernali, tornano a popolarsi. Si riscopre il piacere di scendere in cortile per fare due chiacchiere mentre i più piccoli corrono o giocano. Il condominio, da semplice formicaio verticale dove ci si incrocia di sfuggita in ascensore, torna a essere una vera comunità orizzontale, un piccolo borgo.

Certo, questa ritrovata vitalità porta con sé anche la necessità di rispolverare quella dote preziosa che celebriamo sempre su queste pagine: la pazienza condivisa.

L’estate condominiale è fatta di finestre spalancate per cercare il fresco, del rumore dei condizionatori che lavorano a pieno ritmo, di risate che tardano qualche minuto in più la sera e di palloni che rimbalzano sui muri del cortile. “Leggere l’aria” del proprio palazzo in questo periodo significa trovare il perfetto equilibrio tra il sacrosanto diritto al gioco e al relax dei ragazzi e il altrettanto sacrosanto diritto al riposo di chi lavora.

Tempo di bilanci (e non solo di condominio!)

Giugno apre ufficialmente le porte alla bella stagione, ma ci ricorda anche che siamo a metà dell’anno. Molti palazzi stanno correndo per chiudere le ultime assemblee prima della pausa estiva, per approvare quei lavori di manutenzione che prenderanno il via proprio con il sole o per fare il punto sui nuovi obblighi normativi che stanno ridisegnando le nostre spese.

Il mio augurio per questo mese che inizia è che ognuno di noi possa vivere il proprio condominio non come un limite, ma come un valore aggiunto. Che il cortile torni a essere un luogo sicuro dove i bambini imparano a socializzare, che il pianerottolo sia uno spazio di cortesia e che le serate estive portino un po’ di quella leggerezza di cui tutti abbiamo profondamente bisogno.

Buon inizio giugno e buona estate a tutti i lettori di Benvenuti in Condominio!

Giulia Nicora

CONCORSO IL CONDOMINIO LETTERARIO

-1 mese alla chiusura partecipazioni concorso

Buona Pasqua
a tutti

SEI DELLA LOMBARDIA?

Cerchi un amministratore di Condominio?

ti aiutiamo noi!

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!