Si arricchiscono di nuove collaborazioni, ospiti d’eccezione ed eventi imperdibili le giornate della quinta edizione del Festival MILIBRO, in programma come di consueto nella suggestiva cornice del Chiostro medioevale di Voltorre a Gavirate, organizzato dall’associazione culturale Sinòpia APS.
Il tema centrale di quest’anno è la textile art e l’affascinante connessione tra testi e tessuti, tra libri e trame, indagata attraverso installazioni artistiche, laboratori e performance dal vivo. Un intreccio creativo che vedrà protagonista anche la nostra testata Benvenuti in Condominio, media partner dell’evento, con un contributo speciale:
Giulia Nicora, direttrice del giornale, condurrà domenica 19 ottobre alle ore 14 un workshop di scrittura creativa aperto a tutti. Un’occasione preziosa per chi vuole esplorare il potere narrativo delle parole e imparare a raccontare la quotidianità (anche condominiale!) in modo originale e personale.
Tessile, arte e comunità: il cuore del festival
Grazie alla collaborazione con il Museo del Tessile di Busto Arsizio e il coinvolgimento delle aziende del territorio, il festival ospiterà una grande installazione immersiva di textile art firmata dall’artista Roberta Cerini, accompagnata da performance dal vivo che animeranno il chiostro durante le giornate del festival.
Le opere degli artisti Marcello e Giovanni Chiarenza impreziosiranno ulteriormente le antiche mura del chiostro, dando vita a un connubio di passato e sperimentazione contemporanea.
Libri d’artista, microeditoria e scuole protagoniste
Anche quest’anno saranno presenti numerosi microeditori con le loro edizioni originali e autoprodotte. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a laboratori, mostre, workshop ed eventi, dedicati alle tecniche di stampa, scrittura, lettura e creazione del libro d’artista.
Importante il coinvolgimento delle scuole locali, in particolare dell’Istituto Superiore Edith Stein di Gavirate: studenti e studentesse cureranno la mostra collettiva di libri d’artista tessili “Trame Narranti” e accompagneranno i visitatori nelle visite guidate del Chiostro.
Filosofia, poesia e lettura condivisa
Tra gli ospiti speciali di questa edizione anche Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell’educazione all’Università Bicocca, che insieme allo scrittore ed editore Elvis Crotti condurrà il workshop “Trame Sottili”, un incontro tra pensiero e creazione artistica.
La serata di sabato 18 ottobre si concluderà con un reading musicale che unirà musica e poesia: la violista Maira Pezzuti, i poeti Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, e le letture biblioterapiche di Alessandra Manzoni accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionale tra parole e suoni.
Domenica, infine, sarà dedicata anche alla lettura condivisa, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Laghi e l’intervento dello studioso Luigi Gavazzi, rivolto a lettori e gruppi di lettura.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, su prenotazione tramite Eventbrite.
QUI trovate il programma completo e aggiornamenti
Benvenuti in Condominio è orgogliosa di essere partner di MILIBRO 2025: perché le storie migliori nascono dove si vive, si ascolta e si condivide.
Redazione