venerdì, 14 novembre 2025

Rimani sempre aggiornato

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di Benvenuti in Condominio

ULTIMI ARTICOLI

Un tuffo nella diversità

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Buongiorno condomini, quest’oggi vi parlerò di un tema molto delicato, vissuto da me in prima persona ovvero la convivenza con famiglie che hanno figli o parenti con disabilità. Sono famiglie che affrontano ogni giorno sfide incredibili rispetto alle diverse cure da offrire al loro figlio pensando solo ed esclusivamente al suo bene e a garantirgli una buona qualità di vita.

Mio zio aveva la sindrome di Down e io ho sempre ammirato come mia nonna abbia fatto grandi sacrifici per renderlo autonomo ma vedevo anche le fatiche quotidiane che faceva per occuparsi di lui e del suo futuro. Spesso i caregiver (coloro che si occupano di persone con disabilità) non riescono a chiedere aiuto o non sanno a chi rivolgersi e quindi caricano sulle proprie spalle il peso del proprio lavoro.

Immaginate se oltre a questo devono preoccuparsi dei condomini che vivono accanto a loro e che magari si lamentano per i rumori che sentono, per i capricci o le urla di questi bambini. Lavorando anche a domicilio, sono entrata in diverse realtà famigliari, ognuna con dinamiche particolari ma con il pensiero fisso del benessere del proprio figlio e della sua inclusione nella realtà sociale.

E dove può partire la socialità se non dal proprio contesto di vita?

Lo so, la disabilità/diversità spaventa ancora molto ma bisogna cercare di informarsi e soprattutto, se vi è la possibilità, di coinvolgere la persona disabile in piccole attività fatte insieme; vi assicuro che i genitori saranno molto contenti di questo! Approfittate delle vacanze estive o dei weekend per farvi accompagnare da loro quando portate fuori il cane o fatevi aiutare per buttare la spazzatura o tagliare l’erba del giardino o aiuola in comune. Fate sentire utile l’altro e lui stesso si sentirà gratificato e soddisfatto. Oppure potete invitare la famiglia a casa vostra per una merenda tutti insieme, per giocare o colorare o semplicemente per chiacchierare e conoscersi meglio.

Se invece ci sono situazioni molto gravi di disabilità, fate sapere alla famiglia che voi ci siete, che potete essere di supporto anche solo aiutandoli a fare la spesa o andare in farmacia per loro.

Non è così semplice quello che sto scrivendo e spesso c’è bisogno di molta pazienza per sopportare, capire ed aiutare l’altro ma si può provare per mettersi in gioco e per fare sentire l’altro accettato e ben voluto.

Ora invece mi rivolgo direttamente alle famiglie con qualche consiglio utile per quando inizierà il lungo periodo delle vacanze estive.

Le attività possono riguardare diversi ambiti, sta a voi capire qual è il più adatto per i vostri figli.

  • Sicuramente tutte le attività all’aria aperta sono ben gradite: giardinaggio, esplorazione di nuovi fiori/piante/animali o semplicemente giocare con la terra o con la sabbia o creare dei piccoli percorsi sensoriali tattili ed olfattivi con gli elementi della natura (foglie, rami, sassi, fiori…).
  • Giocare a palla con gli amici, cucinare insieme una merenda golosa, usare colori tempere o materiale manipolativo per creare qualcosa di nuovo e sporcarsi un po’, fare piccole scenette insieme, creare o ascoltare una storia oppure ascoltare e ballare la propria musica preferita!
  • Anche fargli fare esperienze con gli animali della fattoria potrebbe essere un’attività molto carina che porterebbe gioia e benessere ai vostri bambini.

Inutile dire che tutte queste attività fatte con mamma/ papà, sorelle o fratelli, nonni e/o amici si rivelano molte significative per loro anche per creare e mantenere vivo un legame profondo e sincero.

Concludo con un bellissimo pensiero di Hemigway:

Nei nostri momenti più bui, non abbiamo bisogno di soluzioni e consigli. Ciò che desideriamo è semplicemente una connessione umana, una presenza tranquilla, un tocco delicato. Questi piccoli gesti sono le ancora che ci tengono fermi quando la vita esagera

Giulia Riboldi

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!