martedì, 26 agosto 2025

ULTIMI ARTICOLI

Un’estate da sinistro: vita (vera) di un amministratore di condominio

Se in piena estate vedete un uomo sudato, con una cartellina piena di preventivi per lavori condominiali, mentre corre al telefono verso un edificio e cerca di salvare un criceto da un’alluvione… no, non è un supereroe. È solo il Geom. Emanuele Rimedio, amministratore di condominio del complesso “Artieri 47”.

Benvenuti nel mondo (reale) della gestione condominiale, dove tra sinistri in condominio, infiltrazioni d’acqua, assemblee condominiali infuocate, periti assicurativi in crisi di nervi e condomini più o meno razionali, l’amministratore diventa il vero punto di riferimento.

Rimedio affronta con professionalità – e una buona dose di ironia – ogni genere di emergenza: dalle perdite d’acqua ai problemi con le assicurazioni condominiali, dai guasti agli impianti comuni a… presenze sospette nei vani tecnici. In un’estate dove i problemi condominiali sembrano moltiplicarsi con il caldo, la sua agenda è sempre piena.

Tra una verifica delle guaine impermeabilizzanti, un verbale da protocollare e una lite tra vicini da disinnescare, l’amministratore sopravvive anche a quelle assemblee condominiali dove volano parole (e a volte ci si avvicina alle mani). Eppure, non cambierebbe questo lavoro per nulla al mondo.

Perché – come dice lui – “L’unico condominio davvero in pace… è quello ancora da costruire.

Gabrio Bacchini