A seguito del successo della raccolta di racconti Il Condominio Letterario, Benvenuti in Condominio ha indetto un concorso letterario aperto a scrittori professionisti e amatoriali che si siano già cimentati – o abbiano voglia di farlo – nella scrittura di romanzi e saggi “ambientati” in condominio.
Presentiamo oggi i primi tre partecipanti:
Gabrio Bacchini è un assicuratore milanese nato il 17 dicembre 1973, con un approccio unico: non si limita a chiudere contratti, ma apre relazioni. Conosciuto per la sua comunicazione empatica e ironica, racconta quotidianamente il mondo delle polizze e dei sinistri attraverso aneddoti reali, post coinvolgenti e riflessioni sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore. È autore del libro I dodici sinistri, pubblicato nel 2023 da BookaBook, Milano, un romanzo tragicomico ambientato in un condominio, dove un amministratore, il Geom Rimedio, e un assicuratore, Andrea Baldazzi, si trovano a gestire situazioni al limite dell’assurdo – tutte, forse, ispirate a storie vere. Il libro ha riscosso successo sia online che in libreria, con il supporto entusiasta di lettori e stampa. Oltre alla scrittura, Gabrio è anche un formatore: ha ideato il corso “Supereroe dei sinistri” rivolto agli amministratori di condominio, portando sul campo un’esperienza concreta e umana. Nella sua attività quotidiana aiuta i clienti a sbloccare sinistri complessi, dimostrando che l’assicuratore può essere una figura di fiducia e non solo un tecnico. Attivo su LinkedIn e Instagram, unisce competenza, passione e una buona dose di ironia, dimostrando che anche l’assicurazione può diventare racconto, relazione e cultura.
Antonella Marangoni di Domodossola. E’ laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche discutendo la tesi “Il ruolo del volto nelle relazioni sociali”, diplomata in Naturopatia con la tesi “Semiologia del volto” e in Morfopsicologia presso la Societè Française de Morphopsychologie di Parigi. Tiene corsi, conferenze e seminari in Italia e all’estero e presentazioni di libri nei quali dialoga con gli autori.
Ha pubblicato con Amrita Edizioni due saggi distribuiti con successo su tutto il territorio nazionale: Faccia a faccia. Cosa dice di noi il nostro volto e Alchimia del volto – Come comprendere il nostro cammino evolutivo attraverso i segnali del viso.
Marina Vittoria Verzeletti è nata e vive a Palazzolo sull’Oglio. Amministratrice di condominio, nel cuore si definisce una scribacchina di sentimenti. Ha iniziato a scrivere per liberarsi da un peso che portava dentro. Ha scritto tanto, ma sente che ogni parola sia stata un passo per ritrovare se stessa.
Nel 2024, dopo la perdita di mio marito, la scrittura è diventata ancora più necessaria. Ama i libri, il cinema, la cronaca. E ciò che desidera più di ogni altra cosa è che chi legge avverta davvero le emozioni dei suoi personaggi.
Perché le storie più vere sono quelle che ci fanno battere il cuore. Partecipa al concorso con i romanzi Le figlie di Lilith e Il volo di Martina.
La premiazione avverrà domenica 12 ottobre, durante il Villaggio del Condominio, ai Giardini Estensi di Varese.
Giulia Nicora