Il Condominio Letterario

Benvenuti nel nostro Condominio Letterario, in cui incontreremo Robin Hood e la sua Lady Marian. Poi, le sorelle March, insieme nel super attico, unite come nei romanzi della Alcott, ma qui mosse da un progetto per il benessere condominiale. Scrooge e un inaspettato amore per i libri. Ulisse, l’eterno viaggiatore con moglie e figlio a casa. Non può mancare la coppia cui sembra capitare sempre qualche sventura e chi meglio di Renzo e Lucia? Una Madame Bovary arrivata dalla Francia per lavoro e pronta a diventare una strabiliante event planner. Zeno Cosini, il quale riesce, tra un’ultima sigaretta e l’altra, a far emergere un lato del proprio carattere inaspettato. Alice, che dal Paese delle Meraviglie ora è alle prese con la paghetta settimanale. ‘Ntoni Malavoglia, arrivato dalla sua Sicilia per amore, con un senso di inadeguatezza che lo rende quasi incapace di relazionarsi con i vicini. E poi, lui. L’Amministratore di condominio, quello con la “a” maiuscola: Edmond Dantès, per gli amici (o forse no) nient’altro che il Conte di Montecristo.

Tutti abitanti del condominio Pandora e della sua graziosa corte (piena di divieti “come da regolamento condominiale”), nel cuore di una piccola città, dove tutti si conoscono e i bambini possono giocare tranquilli in piazza.

Presentiamo la nostra raccolta di racconti

Siamo lieti di invitarti a un’esperienza letteraria unica!

Entra nel nostro Condominio Letterario e preparati a incontrare i personaggi più amati della letteratura, tutti alle prese con l’ordinaria follia condominiale. 

L’appuntamento è per domenica 25 maggio 2025, alle 11.00 presso l’Associazione Nazionale Carabinieri – Varese

Modera l’incontro Emiliano Bezzon

Con la partecipazione di La Varese Nascosta

Ascolta qui i podcast de "Il Condominio Letterario"
E se vuoi ascoltarli mentre sei in macchina o in giro, li trovi su Spotify!

Cosa succede quando Renzo e Lucia non riescono a sposarsi… e il Conte di Montecristo non rende più facile la situazione?

Chi avrebbe mai immaginato che Madame Bovary potesse avere un talento per l’organizzazione di eventi?

Insomma, proprio i vicini di Scrooge non vogliono capire… basta continuare a spendere!

E se Ulisse non tornasse più da Bologna, dove si è recato per un viaggio di lavoro?

Madame Bovary incontra Lucia, alle prese con la preparazione del suo matrimonio… e alla disperata ricerca di un aiuto!