martedì, 26 agosto 2025

ULTIMI ARTICOLI

Un amministratore in famiglia

Oggi vi proponiamo un’intervista fuori dall’ordinario. A parlare, infatti, è Martina, 10 anni, che ci racconta com’è la vita con un papà amministratore di condominio.

Ciao Martina! Quanti anni hai e dove vivi?
Ho 10 anni e vivo in un condominio vicino al parco. Mi piace tanto andarci con la bici e giocare con i miei amici del palazzo.

Com’è vivere in condominio? Ti piace?
Sì, mi piace! Ci sono tanti bambini e ci vediamo spesso nel cortile. È bello anche quando ci sono le feste, tipo a Natale o a Halloween, e addobbiamo l’androne.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Mi piace disegnare, leggere i fumetti e costruire case con i Lego. A volte faccio finta di essere un’architetta o un’ingegnera… come se dovessi sistemare il mio condominio!

Sai che lavoro fa il tuo papà? Ce lo racconti con le tue parole?
Certo! Il mio papà è amministratore di condominio. Vuol dire che aiuta tutte le persone che vivono in un palazzo a sistemare le cose che si rompono, a fare i conti, a mettere d’accordo tutti quando ci sono problemi. Tipo… il capo delle cose da fare!

Secondo te, qual è la cosa più difficile del suo lavoro?
Quando le persone litigano e lui deve trovare un modo per farle parlare e andare d’accordo. A volte torna a casa un po’ stanco… ma poi gli passa.

E qual è la cosa che secondo te gli piace di più fare?
Credo quando riesce a sistemare qualcosa o quando le persone gli dicono “grazie”. Una volta una signora gli ha portato una torta per ringraziarlo!

Ti ricordi un momento in cui hai proprio capito quanto è importante il suo lavoro?
Sì! Una sera eravamo già in pigiama e stavamo per andare a dormire, quando è suonato il telefono. Era tardi. Papà ha risposto e poi si è vestito di corsa ed è uscito di casa. C’erano delle cantine che si stavano allagando e i pompieri lo stavano cercando perché serviva qualcuno che aprisse e sapesse dove erano i rubinetti. Io ero un po’ preoccupata, ma anche fiera di lui.

Ti piacerebbe fare il suo lavoro da grande?
Forse sì, ma solo se posso avere anche un assistente robot! Scherzi a parte, mi piacerebbe fare un lavoro dove si aiuta la gente.

Se potessi dare un consiglio a tutti i bambini che vivono in condominio, quale sarebbe?
Di rispettare le regole, non fare troppo rumore la sera, non lasciare giochi in giro… e di dire sempre “ciao” ai vicini. È bello vivere in un posto dove ci si saluta!

    Martina ha salutato promettendo che ci invierà un disegno del suo condominio ideale da aggiungere alla nostra collezione.
    E voi, bambini e bambine di condominio, cosa ne pensate? Scriveteci!

    Redazione