COMUNICARE L’ARRIVO DI UN ANIMALE DOMESTICO
Con la legge 220/2012 è stato riformato l’articolo 1138 del codice civile per quanto riguarda il possesso di animali domestici: “Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici”.
Meglio chiedere copia del regolamento aggiornato all’amministratore di condominio.
Questo mette al riparo anche il nostro amico a quattro zampe di dover essere riportato da dove è venuto.
Per chi acquista o è proprietario dell’appartamento questo è l’unico vincolo da tenere presente, unitamente alla gestione nelle parti comuni.
Per chi è in affitto o cerca un appartamento in affitto la situazione è più delicata. Se l’animale domestico arreca disturbo agli altri condomini, in seguito a ripetute segnalazioni si può arrivare allo scioglimento del contratto di affitto.
Durante la ricerca di un appartamento in affitto se si è già possessori di un cane si potrebbero incontrare difficoltà nell’individuare un proprietario che presti il consenso alla presenza dell’animale domestico.
Convivere con un cane non è impossibile.
Potrebbe essere più semplice la convivenza con altri condomini se fossero già presenti altri cani, il consiglio è di parlare con gli altri proprietari prospettando l’idea di comprare o adottare un cane.
Ricordate che l’unione fa la forza!
Se non fossero presenti altri cani la quiete a cui si è abituati cambierebbe e qualcuno potrebbe risentirsi, la cosa importante è rimanere sereni anche durante i confronti e rispettare il regolamento per la gestione del cane, soprattutto nelle parti comuni.
Per far entrare un cane nella nostra quotidianità l’ideale è prendere un periodo di ferie nel momento del suo arrivo e farsi seguire da un professionista che con i giusti consigli possa aiutare nella gestione del nuovo arrivato.
Il consiglio dell’esperta
Il mio consiglio è di condividere con tutti l’arrivo del nuovo membro della famiglia, comunicando che in caso di problemi siete disponibili al confronto per trovare la soluzione migliore per tutti.
Prestate molta attenzione, specie in caso di un cucciolo, a tenere pulite le parti comuni come ascensori, giardino e le zone di passaggio.
Rubrica a cura di Marilena Zibetti
Educatrice Cinofila – Pet Sitter – Dog Sitter – Coadiutore del Cane in IAA (Pet Therapy) marilenaeducazionecinofila@gmail.com – 346.8773372