venerdì, 14 novembre 2025

Rimani sempre aggiornato

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di Benvenuti in Condominio

ULTIMI ARTICOLI

“La fabbrica dei destini invisibili”, Claude Baudin

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

“La fabbrica dei destini invisibili” è il romanzo d’esordio di Cecile Baudin, scrittrice francese nata a Lione nel 1972. E’ ambientato nella Francia del tardo XIX secolo ed intreccia elementi storici e investigativi, esplorando temi sensibili quali lo sfruttamento del lavoro minorile e femminile durante la rivoluzione industriale.

La protagonista, Claude Tardy, è una delle prime ispettrici del lavoro in Francia. Durante un controllo in una sartoria, affiancata dall’ispettore capo Roux, suo superiore e suo mentore, scopre condizioni di lavoro disumane per bambine operaie. Parallelamente si trova implicata nell’investigazione su due morti sospette di operai in una seteria, apparentemente suicidi o incidenti, ma che in realtà nascondono realtà più oscure e impressionanti collegamenti con la realtà delle bambine.

Claude è notata di considerevole perspicacia, pur essendo ancora nuova nel lavoro, e riesce a trovare i fili in matasse molto complicate che la aiuteranno a evidenziare le lacune legislative e la complicità delle autorità nel tollerare dinamiche di potere a favore dei più potenti e l’ipocrisia della società industriale di allora.

I temi principali del romanzo sono lo sfruttamento del lavoro minorile e femminile, la condizione della donna e la giustizia sociale. Claude rappresenta una figura forte e molto determinata, che sfida le convenzioni del suo tempo per affermarsi in un ruolo tipicamente maschile, affrontando pregiudizi e ostacoli. La sua determinazione la porta a scoprire situazioni assolutamente impreviste all’interno delle quali vengono sorprese anche figure inaspettate, creando situazioni anche un po’ forzate ma che tuttavia contribuiscono a fornire ricostruzioni storiche precise di quel periodo.

E’ senza dubbio un’opera interessante per gli appassionati di narrativa storica con elementi investigativi che contribuiscono a mantenere alto il livello di attenzione del lettore.

Il romanzo è stato pubblicato nel 2023 con il titolo originale ”Marques de Fabrique” e in Italia nel 2024 da “Casa Editrice Nord”.

Raffaella Cremonesi

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!