venerdì, 14 novembre 2025

Rimani sempre aggiornato

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di Benvenuti in Condominio

ULTIMI ARTICOLI

Incontro con l’autore: Emiliano Bezzon

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Decidiamo questo mese, invece di proporre un singolo romanzo, di analizzare l’opera di uno scrittore del nostro territorio, Emiliano Bezzon.

Durante e dopo una prestigiosa carriera nell’ambito dell’apparato statale, Bezzon si dedica con passione alla scrittura di racconti e romanzi gialli e noir, per lo più ambientati in zone a noi limitrofe (Varesotto, Milano, laghi del Nord Italia); questo permette non solo di appassionarsi al plot letterario ma anche di addentrarsi nella realtà di un territorio che apparentemente ci sembra di conoscere e che invece ogni volta presenta sfumature nuove. Le trame con un giusto grado di complessità investigativa sono proprio per questo molto realistiche e i personaggi, ben inseriti nei differenti contesti, agiscono con grande coordinazione sfruttando sinergie e rapporti creatisi nel tempo e coltivati con sapienza.

Alcuni titoli pubblicati nel corso degli ultimi anni:

  • Il delitto di via Filodrammatici (2020): attorno all’omicidio del sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano si scopre un mondo di invidie, potere e tradimenti che si nasconde dietro la facciata prestigiosa del teatro.
  • Legami di Sangue (2021) : sviluppato partendo dall’apparente suicidio di un ragazzino, sfocia in inaspettate connessioni con la malavita albanese.
  • Delitti al buio (2023): ambientato a Milano e Torino, ha come consuete protagoniste le investigatrici Giorgia Del Rio e Doriana Messina. Impegnate in indagini su casi irrisolti, scoprono segreti e passioni nascoste in un collegio femminile nonché inaspettati sviluppi criminali a seguito di un concerto di Bruce Springsteen tenutosi a Milano.
  • Corpi Abbandonati (2024): intrighi politici, criminalità organizzata e servizi segreti si intrecciano inaspettatamente con storie legate a violenze domestiche su donne.

Emiliano Bezzon, nato a Gallarate nel 1964, è attualmente dirigente dell’area “Verde pubblico, Tutela Ambientale e Servizi per lo Sport” del Comune di Varese ed è attivamente impegnato nella promozione di eventi culturali di grande importanza nel territorio oltre a continuare la propria attività letteraria. Dal 2022 partecipa come ospite fisso alla trasmissione crime “Ore 14” su Rai Due.

Raffaella Cremonesi

10-12 OTTOBRE | VARESE - Palazzo Estense

1° EDIZIONE

Il Villaggio del Condominio

VI ASPETTIAMO IN FIERA!