Il Premio Chiavi di Casa è un riconoscimento annuale dedicato ai giornalisti, autori e divulgatori che si distinguono per la qualità, la chiarezza e l’impatto del loro lavoro nell’informare il pubblico su temi legati alla vita condominiale, alla gestione degli immobili, alla normativa e alla cultura dell’abitare collettivo.
Obiettivi del premio
- Promuovere un’informazione corretta e accessibile sul condominio.
- Valorizzare il ruolo del giornalismo e della divulgazione nel prevenire conflitti e favorire la consapevolezza civica.
- Dare visibilità a buone pratiche, innovazioni, inchieste o racconti che migliorano la comprensione delle dinamiche condominiali.
Categorie
- Miglior articolo giornalistico – pubblicato su stampa nazionale o locale.
- Miglior servizio audiovisivo – TV, radio o canale digitale.
- Miglior progetto di divulgazione – blog, podcast, video, iniziative social o editoriali continuative.
- Premio speciale della giuria – per chi ha dato un contributo straordinario alla cultura del condominio (anche con romanzi, reportage o iniziative civiche).
A chi si rivolge
- Giornalisti professionisti o pubblicisti.
- Divulgatori scientifici e sociali.
- Autori di contenuti indipendenti.
- Redazioni, associazioni o enti promotori di cultura dell’abitare
Il premio è promosso da Benvenuti in Condominio in collaborazione con Camera Condominiale Varese, ordini professionali, associazioni di categoria e media partner.
La premiazione si svolgerà in occasione dell’evento annuale di Benvenuti in Condominio in una location simbolica legata all’architettura o alla vita urbana, con la consegna di una targa artistica a forma di chiave stilizzata.
Chiunque fosse interessato, può inviare un’email a redazione@benvenutiincondominio.it, inviando un CV o una breve presentazione e il proprio portfolio/progetto che intende candidare.
A. L.