
Stress da Condominio
Il condominio è una realtà multiforme, complessa, caratterizzata da rapporti non sempre facili tra i suoi membri e fra questi ultimi e l’amministratore. Questa figura negli ultimi anni ha visto aumentare il proprio peso specifico nell’ambito della realtà che governa, dunque le sue attribuzioni complessive. Non a caso all’amministratore di condominio si richiedono oggi una competenza e una professionalità maggiori rispetto al passato, mentre è ugualmente maggiore la sua leadership, cioè sia la sua funzione “sociale” sia la capacità di accreditarsi come un autentico problem solver. Con le crescenti incombenze e con l’estendersi delle mansioni, l’amministratore ha visto aumentare in egual misura il carico di stress che grava sulla sua persona quotidianamente: ansie, paure, timori d’ogni sorta, che si riversano negativamente nel suo rapporto coi condomini e che possono anche trasformarsi in patologie psicofisiche.
In questo libro – scritto da un’amministratrice di condominio, che ha quindi un’esperienza diretta di tale realtà – ci occupiamo infatti del cosiddetto “stress da condominio”, quindi delle sue cause, dei possibili rimedi, nonché di quelle strategie comportamentali e relazionali che ormai devono essere considerate basilari nella formazione del moderno amministratore di condominio.
Ho scritto Stress da Condominio – racconta l’autrice – perché sui manuali classici “come diventare amministratore di condominio” manca la parte più importante quella di psicologia.
Con le crescenti incombenze e con l estendersi delle mansioni, l’amministratore ha visto aumentare in egual misura il carico di stress che grava sulla sua persona quotidianamente.
Ho e vivo un‘ esperienza diretta facendo l’amministratore di condominio, Stress da Condominio si concentra sulle cause, sui possibili rimedi, nonché delle strategie comportamentali e relazionali che ormai devono essere basilari.
Un amministratore di condominio “moderno” deve essere visto come un risolutore di problemi (problem solver) intelligente a livello emotivo perché legge correttamente le emozioni altrui.
Grazie alle competenze emotive personali individueremo con più facilità sia i nostri punti di forza sia quelli deboli.