Sabato 6 settembre alle 17.15 gli amici della Varese Nascosta ci invitano a “Il mondo di Rosa Genoni a Varese” un evento straordinario, dedicato alla stilista, attivista e pioniera della moda italiana. Durante la serata, condotta da Carla Tocchetti e realizzata grazie al supporto di Benvenuti in Condominio e e Il Cavedio, scopriremo la vita, le creazioni ispirate al Rinascimento e il coraggio civile di una donna che seppe coniugare arte, bellezza e impegno sociale, portando l’Italia sulla scena internazionale.
“Sono molto contenta che Benvenuti in Condominio voglia supportare questo evento dedicato a Rosa Genoni, una donna vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento che risulta ancora per tanti versi attualissima. Una donna dalle tante passioni vissute in prima persona che è riuscita ad affermarsi in un mondo tutto maschile. Nata nella seconda metà dell’Ottocento, ha lavorato nel settore della moda percorrendo tutti i gradini della carriera, da piscininina a premiere, infine a stilista, intrecciando sapientemente arte e cultura nel nome di una moda, finalmente tutta italiana. Suoi sono abiti raffinati che prendono vita come espressione di identità nazionale, di bellezza colta, di pari passo Rosa Genoni si batte con fermezza per i diritti delle donne, per la pace, per la giustizia sociale, ma soprattutto educando generazione di donne al valore del lavoro creativo. Infine, la sua casa a Varese, una magnifica dimora Liberty e acquistata dalla famiglia nel 1923 e abitata per i successivi trent’anni, guerra permettendo, rappresenterà il luogo della memoria di Rosa Genoni, dove lei custodisce calorica, testimonianza di una vita, corrispondenza con i grandi del primo Novecento e una sintesi delle sue magnifiche idee sartoriali“, sono le parole di Carla Tocchetti, da cui traspare l’emozione della curatrice nel presentare una figura di tale impatto, come professionista e come donna.
L’evento sarà arricchito dalla performance del Grande Orfeo, che presenterà «Sognando una Rosa. Una Donna a Milano tra Belle Epoque e Roaring Twenties», con Mario Chiodetti (voce recitante), Maura Tombolato (attrice), Mariachiara Cavinato (soprano) e Chiara Nicora (pianoforte).
L’appuntamento è per sabato 6 settembre alle 17.15, presso il Lyceum, Via Carrobbio 3, Varese. L’ingresso è libero.
Redazione