
Una lettura per voi
“La Strada” (The Road) è un romanzo post-apocalittico scritto dallo statunitense Cormac McCarthy, che racconta il viaggio di un padre e di suo figlio attraverso un’America devastata da un disastro non ben precisato, forse una catastrofe naturale o una guerra atomica, che ha annientato la civiltà e la natura.
Il mondo è coperto di cenere, fa freddo, tutto è grigio, il sole non scalda e i pochi esseri umani superstiti si dividono tra vittime e predatori. La stessa madre del ragazzino, una volta datolo alla luce, si uccide per la paura di diventare vittima di inaudite crudeltà come il cannibalismo, in un mondo ridotto alla rovina dove non vi è più alcuna risorsa.
La degradazione e, anzi, la disumanizzazione arrivano al punto più basso della perdita della civiltà e dell’etica. Il ragazzo e il padre invece, come ripetono più e più volte, “portano il fuoco”, cioè mantengono viva la speranza, la bontà e la fede. Possiedono i mezzi per accendere il fuoco, scaldare il cibo, cuocere il poco che trovano, e questo li contraddistingue da chi ha perso anima, compassione, solidarietà.
Il paesaggio è sempre uguale, non vi sono punti di riferimento; padre e figlio vorrebbero andare verso il Sud nella speranza di trovare un ambiente più favorevole alla vita ma vengono spesso disillusi. Gli unici loro averi sono contenuti in un vecchio carrello del supermercato che a fatica trascinano con sé nel loro cammino, sempre più indeboliti.
Il linguaggio è sobrio, semplice, totalmente privo di enfasi, minimalista. Le battute si susseguono senza virgolette e senza indicazione su chi stia parlando. Non conosciamo i nomi del padre né del figlio. E’ un linguaggio che rende perfettamente l’idea del luogo e della situazione e tuttavia addolcisce la crudeltà di tante situazioni, portando la storia alla meno feroce delle conclusioni possibili.
Il libro è stato pubblicato nel 2006 ed è stato insignito del Premio Pulitzer per la Letteratura nel 2007. E’ stato pubblicato in Italia nel 2007 tradotto da Martina Testa nelle edizioni Supercoralli Einaudi.